top of page
  • Immagine del redattorefooddiary1990

Torta 🥧 greca 🇬🇷 Con yogurt greco e arance 🍊


INGREDIENTI Per la glassa all’arancia: 200 gr di manitoba 175 ml di acqua il succo di 1/2 arancia (non gettare la buccia) 1/2 cucchiaino di cannella

Per la torta: 250 gr di pasta fillo scongelata 1 e 1/2 arance 2 uova intere + 1 tuorlo 100 gr di yogurt greco (io Total Fage) 50 ml di olio extravergine d’oliva 50 gr di zucchero semolato 4gr cremortartaro e mezzo cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO Iniziamo con il preparare la glassa all’arancia. Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e aggiungere la buccia vuota dell’arancia precedentemente spremuta. Portare a bollore a fuoco moderato e lasciar cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con una frusta. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Prepariamo ora la torta. Strappare i fogli di pasta fillo con le mani ottenendo dei pezzettini dalla forma irregolare. Adagiare la pasta fillo così tagliata in una teglia rettangolare (15x20cm) oppure in uno stampo da plumcake 10x30cm. La teglia va unta leggermente con l’olio prima di riempirla con la pasta fillo.

Prepariamo ora la farcia (nel frattempo, la pasta fillo asciugherà un pochino). Tagliamo un quarto di arancia (metà della metà) e affettiamolo in fettine sottili che utilizzeremo per decorare la portokalopita. Grattugiare la buccia delle rimanenti arance e spremerne il succo. In una ciotola unire il succo d’arancia, le scorze grattugiate, le uova intere e il tuorlo, lo yogurt, l’olio evo, lo zucchero e il lievito; sbattere con le fruste elettriche ad alta velocità per qualche minuto in modo da ottenere un composto spumoso.

Versare il composto sulla basta fillo e mescolare con una spatola in modo che si distribuisca uniformemente. Decorare la superficie con le fettine d’arancia tenute da parte. Infornare in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 45 minuti (la superficie dovrà risultare dorata e il centro compatto).

Una volta sfornata, versare subito la glassa all’arancia sulla torta. Lasciar riposare per almeno 1 ora finché la glassa si sarà assorbita. Quindi affettare la portokalopita e servire.

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page